Film alla Radio marcopieroni.it Film,Uncategorized Episode 56: Puntata 56: Amici Miei (1975)

Episode 56: Puntata 56: Amici Miei (1975)

Con la collaborazione di Francesca Pellegrini, Maria Vittoria Pierleoni e Mariangela Ungaro. Grazie anche all’attore Francesco Ingrosso per la lettura di alcuni brani.
Guarda il reel
È la storia di quattro amici, vitelloni cinquantenni – che poi diventano cinque – che coltivano l’antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli. Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno sé stessi. Venata di misantropia (e di misoginia, in particolare), è una commedia di costume che, soprattutto nella 1ª parte, ha grinta, scatto e ricchezza di trovate comiche. Qua e là poco attendibile sociologicamente e una premeditata vaghezza nell’ambientazione, ma un ottimo quintetto d’interpreti. 7 milioni di spettatori nella stagione 1975-76. Un film di Pietro Germi, si legge nei titoli di testa. Benvenuti, Pinelli e De Bernardi l’avevano scritto per lui.
La villa del chirurgo Sassaroli è situata a Firenze in direzione del piazzale Michelangelo, in viale Machiavelli.
La casa del conte Mascetti è uno scantinato condominiale in piazza dell’Isolotto, a Firenze.
La “strage di San Valentino” si è tenuta dove oggi sorge il Mandela Forum.
L’hotel dove il conte Mascetti sorprende la Titti a letto con un’altra ragazza è l’Hotel Porta Rossa, anche se in realtà per la camera si è usata una stanza che nulla c’entra con tale struttura.
Il cinema davanti al quale i cinque amici leggono sul giornale i titoli dei film a luci rosse, durante uno dei loro tanti periodi di depressione e di crisi, è il Metropolitan, sito in piazza Cesare Beccaria lungo i viali di circonvallazione. È stato chiuso nel 2015 dopo un esercizio di oltre vent’anni con il nome di “Astra 2”.
Il paese designato per la demolizione al fine di costruire l’autostrada delle ginestre è Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo. Il parroco è stato interpretato dal vero parroco di Calcata, don Dario, il quale venne doppiato.
 

Related Post