Forrest Gump è un film del 1994 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l’intensa vita di Forrest Gump, un uomo americano dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma che, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diventa diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense.
Il film spazia su circa trent’anni di storia degli Stati Uniti d’America: Forrest Gump, un uomo affetto da un lieve ritardo mentale, comincia a raccontare la propria storia, che inizia dalla sua nascita negli anni quaranta e si conclude approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conoscerà importanti personaggi della seconda metà del XX secolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d’America e Cina, diventerà una stella prima del football e poi del ping-pong e parteciperà alla guerra del Vietnam e a un raduno hippy, senza tuttavia rendersi realmente conto di quanto tutto questo sia straordinario.
Forrest Gump è stato accolto in modo estremamente positivo sia dalla critica sia dal pubblico, dominando gli Oscar del 1995, portando a casa 6 statuette, sfiorando il record di 14 nomination di Eva contro Eva, Titanic e La La Land. Il film si trova inoltre al 13º posto nella classifica dei 250 migliori film di sempre redatta voto per voto dagli utenti di IMDb.[1] Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al settantunesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi,[2] mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è posizionato al settantaseiesimo posto.
Il film ebbe anche un notevole impatto sulla cultura popolare. Frasi come «corri, Forrest, corri» sono diventate parte del linguaggio comune. Lo stesso Tom Hanks riadatterà una frase del suo personaggio nel suo discorso alla cerimonia degli Oscar.
Alcune delle canzoni che compongono la colonna sonora del film:
Lovesick Blues – Hank Williams
All Along the Watchtower – Jimi Hendrix
Soul Kitchen – The Doors
Break on Through (To the Other Side) – The Doors
People Are Strange – The Doors
California Dreamin’ – The Mamas & the Papas
Fortunate Son – Creedence Clearwater Revival
Mrs. Robinson – Simon & Garfunkel
Volunteers – Jefferson Airplane
It Keeps You Runnin’ – The Doobie Brothers
Where Have All the Flowers Gone – Pete Seeger
Get Together – The Youngbloods
Sweet Home Alabama – Lynyrd Skynyrd
San Francisco (Be Sure to Wear Some Flowers in Your Hair) – Scott McKenzie
Aquarius/Let the Sunshine In – The 5th Dimension
Go Your Own Way – Fleetwood Mac
Everybody’s Talkin’ – Harry Nilsson
Running on Empty – Jackson Browne
Against the Wind – Bob Seger
Blowin’ in the Wind – Bob Dylan
Rainy Day Women#12 & 35 – Bob Dylan
For What It’s Worth – Buffalo Springfield