Film alla Radio marcopieroni.it Uncategorized Episode 92: Ep.92: Nove settimane e mezzo (1986)

Episode 92: Ep.92: Nove settimane e mezzo (1986)

La sceneggiatura del film è liberamente ispirata a un racconto a spunto autobiografico omonimo del 1978, scritto dall’ex giornalista austriaca Ingeborg Day, in arte Elizabeth McNeill (1940-2011) il racconto narrava della difficile relazione di una mercante d’arte con un uomo d’affari, e traeva ispirazione da reali vicende dell’autrice. Il film fu girato tra il giugno e l’agosto del 1984 ma fu pubblicato un anno e mezzo dopo. Il racconto originale ha un tono più tetro, ed è incentrato su rapporti intimi di natura violenta, ma anche sul coinvolgimento della protagonista da parte del fidanzato in comportamenti criminali, tra i quali una rapina in un ascensore e la partecipazione di lei a rapporti sessuali con sconosciuti. Inoltre alla fine del racconto la protagonista subisce un crollo psicologico, non menzionato nel film.
 Oggi ti parlerò di un film del looontano 1986 (nei titoli di testa, ancora c’erano, compare l’anno 1985)
 Il film di questa puntata è 9 settimane e mezzo, diretto e prodotto da Adrian Lyne. 
 Lyne è uno dei registi di maggior successo degli anni ’80, in particolare come creatore di famosi cult movies, amati soprattutto dal pubblico, che gli hanno fatto ottenere enormi risultati al box office; tra i suoi film più famosi figurano Flashdance (1983), 9 settimane e ½ (1986), Attrazione fatale (1987) e Proposta indecente (1993).
 E’ interpretato da Kim Basinger (8 dicembre 1953) e Mickey Rourke (16 settembre 1952).
 Con la partecipazione di Lucia Pareti (curiosità), Fernanda Cherubini (Cast), Giulio Tiezzi (critica), Mariangela Ungaro e Cinema d’Ascolto (Musiche), Bruna Iacopino (Copertine)

Related Post